Quanto costa un Wedding Planner?

Quando gli sposi iniziano a valutare se affidarsi ad un wedding planner, ovvero ad una persona che sappia progettare, coordinare e gestire ogni aspetto del matrimonio che desiderano, la domanda che sorge spontanea è “..ma quanto costa un wedding planner?”

Il costo del wp ed il budget

Uno dei primi dubbi è se è possibile far rientrare nel budget ipotizzato/previsto il costo del wedding planner.
La mia risposta è sì. Sì perché è compito del wedding planner gestire ed organizzare l’evento nozze in base al budget stabilito degli sposi. Quindi il costo del professionista organizzatore viene inserito nel computo totale nella spesa totale prevista per l’evento finito e realizzato.

Un professionista serio, trasparente e competente riesce ad ottimizzare i costi ed alla fine la coppia può anche avere la bella sorpresa di aver risparmiato. Adottando le scelte più oculate, riuscendo a ottenere sconti e accorpando servizi presso lo stesso fornitore, il wedding planner può ridurre i costi dell’evento matrimonio o può rendere possibile aggiungere servizi all’interno del budget previsto.

Io consiglio di diffidare sempre che offre la propria consulenza gratuitamente. Il lavoro del Wedding planner comporta molte ore di attività ed è un lavoro che deve essere svolto con alta professionalità se si vogliono ottenere dei risultati di qualità e di soddisfazione .

Per seguire tutte le fasi dell’evento sono necessarie molte ore che vengono impiegate per gli spostamenti, per i sopralluoghi ,per gli incontri con i fornitori per i colloqui in studio o via Skype con i clienti, per il controllo del materiale ed il ritiro dello stesso, per la ricerca di idee e la progettazione grafica delle proposte.

Come vedete sto parlando di un monte ore molto molto ampio ed anche della necessità di utilizzo della macchina per gli spostamenti e quindi dei costi che ne derivano.

Il Wedding planner che offre la sua consulenza gratuitamente, o a basso prezzo, deve per forza ricaricare i prezzi dei servizi offerti per poter ottenere la remunerazione del lavoro svolto.

Io preferisco lavorare in piena trasparenza, amo questo lavoro e l’ho scelto per passione. Quindi desidero svolgerlo bene e in modo che i miei clienti abbiano un quadro preciso dei costi che affrontano.

C’è perciò una parcella base che corrisponde all’impegno a cui ho accennato in precedenza .

Costi fissi e costi variabili

Mi piace tuttavia offrire un servizio su misura ed è quindi solo dopo aver incontrato per la prima volta la copia ed aver ascoltato le sue richieste che posso fare una proposta economica adeguata al lavoro richiesto.

Più il matrimonio è complesso, lontano o sontuoso, più il lavoro per seguire tutti i passaggi della sua organizzazione richiederà tempo e operatività.

La mia parcella varia quindi in base ai servizi richiesti che viene comunicata agli sposi dopo il primo incontro.

Così, prima di firmare la lettera di incarico la coppia conosce esattamente quanto costa la mia consulenza e può attuare la sua scelta in piena consapevolezza. Una volta affidatomi l’incarico, non ci saranno costi aggiunti ed io dedicherò ogni attenzione a quanto concordato insieme.

La scelta ed il rapporto con i fornitori.

E’ mio compito presentare diversi nominativi e diversi preventivi, spiegare le caratteristiche operative e la qualità dei vari fornitori, consigliare in base alle caratteristiche del matrimonio, ma la decisione finale spetta in piena libertà alla coppia.

Anche nel caso di fornitori proposti dagli sposi stessi, sono pronta ad una aperta collaborazione. I fornitori fatturano direttamente agli sposi, ed io aiuto a stipulare i contratti, consegno un file “budget” con cui tenere sotto controllo le diverse voci di spesa, ricordo le scadenze.

Alcuni fornitori riservano al wp una percentuale. Non capita spesso, ma quando accade, io la giro al cliente. Il fatto di non guadagnare sulle percentuali fa sì che io non sia vincolata a un numero limitato di collaborazioni, ma possa consigliare tutti i fornitori che offrono un servizio di alta qualità in Piemonte e Nord Italia.

…..e per concludere
Il mio lavoro, la mia passione è affiancare gli sposi per rendere l’organizzazione del loro matrimonio divertente, leggera ed emozionante!

scopri di più sui nostri servizi “servizi wedding planning”

2018-10-08T14:51:49+00:00 1 febbraio 2016|