Look Sposa

Alternative al velo da sposa

Questo articolo è dedicato a voi innamorate che siete alla ricerca di alternative per il velo da sposa; se state cercando quel particolare che faccia la differenza per creare l’outfit perfetto per il vostro matrimonio siete nel posto giusto.

Alternative al velo da sposa: quale scegliere?

In un primo momento si pensa subito alle scarpe ma in questo caso vi suggerisco di puntare in alto ovvero scegliendo il giusto accessorio per i vostri capelli in grado di valorizzare trucco, acconciatura e anche l’abito in sé.

Il velo resta sempre l’accessorio più richiesto ma io, che amo le spose un po’ controcorrente, so per certo che si può essere bellissime anche compiendo una scelta più “coraggiosa”. Quale? Continuate a leggere e scoprirete che ce n’è più di una.

Il turbante

La prima alternativa al velo da sposa è quella più chic  e sicuramente inaspettata: il turbante, in puro stile medio orientale adatto agli abiti dalla linea pulita e lineare.

Per chi non volesse rinunciare ad un tocco più romantico e femminile, bellissimi i turbanti con applicazioni floreali o a foulard, la cui coda può diventare un velo, rétro ed innovativo allo stesso tempo. Se volete essere boho chic dalla testa (è proprio il caso di dirlo) ai piedi, una versione più light del turbante può essere una piccola cuffia, in pizzo ovviamente. L’acconciatura ideale per chi sceglie il turbante sono principalmente onde morbide da far scendere lungo le spalle.

Cappello a tesa larga

La diva che c’è in voi non aspetta altro che potersi esprimere in occasione della scelta dell’oufit per le nozze e allora lasciatevi conquistare da un cappello a tesa larga: di grandissimo effetto per i matrimoni in estate all’aperto, il dettaglio in più per sofisticati abiti a sirena.

Consigliati soprattutto se nascondono un’acconciatura semplice da sistemare, o per chi porterà i capelli sciolti o corti.

Corona di fiori

Una sposa romantica non può rinunciare ad un tocco dolce e delicato nemmeno sulla sua acconciatura e i fiori sono quel dettaglio ideale e mai eccessivo: sparsi su un’acconciatura morbida donano movimento mentre possono essere applicati sopra un fermaglio di uno chignon o di una mezza coda. Se siete più hippy o boho chic sicuramente avrete adocchiato la coroncina di fiori che  regala il giusto mood ad una vera sposa figlia dei fiori.

Veli Corti

Rinunciare al velo può essere dura per molte di voi che però allo stesso tempo vogliono trasgredire… nessun timore perché esistono i veli corti, connubio perfetto tra tradizione e modernità: ideali con abiti lunghi, corti, pomposi, a sirena o molto semplici.

Fascinator

Di grande tendenza in questi ultimi anni è il fascinator: una via di mezzo fra il cappellino e il cerchietto per capelli, sia in versione estrosa che sobria, non passa mai inosservato. Il fascinator diventa un fiocco elaborato, viene decorato con fiori, piume o portato piatto con un piccolo decoro.

Veletta

Se il vostro stile è bon ton al 100%, l’accessorio ideale per la vostra acconciatura non può che essere la veletta: realizzata come un semplice cerchietto o applicata alla acconciatura con mollette o ferma capelli, essenziale con la sola rete che copre gli occhi o arricchita con fiori, fiocchi o pietre.

Raffinata e vezzosa. Qualunque sia la vostra scelta ricordate che la veletta non deve mai andare oltre il mento. Suo grande vantaggio inoltre, se realizzata a cerchietto, è che può semplicemente essere appoggiata sopra la nuca e portata per tutti i festeggiamenti.

Avete qualche strana idea per la testa ora?

Magari un’idea fatta a velo, a cappello o a turbante? Quando pensate all’accessorio giusto per voi, mi raccomando, metteteci sempre la testa. Avete trovato interessanti le alternative al velo da sposa che vi abbiamo segnalato?

Back to top button