I 5 portafortuna che la Sposa dovrebbe indossare
Secondo la tradizione, per iniziare nel modo migliore un matrimonio sereno e felice, durante il Grande Giorno la sposa dovrebbe indossare 5 cose portafortuna: nuova, vecchia, prestata, regalata e infine una blu.
Something Old, New, Borrowed and Blue… questa è una tradizione non solo italiana. Da dove ha origine? Non siamo scaramantici e creduloni ma nel dubbio meglio rispettarle queste tradizioni! Tutto nasce in Inghilterra da una vecchia filastrocca di epoca vittoriana che aveva come scopo quello di proteggere la sposa dal malocchio. Oggi non è più una questione di fortuna quanto più un modo per avere qualche “pegno d’amore” da parte di persone care: nonne, zie, sorelle o mamme prestano, regalano o fanno gesti verso la futura sposa dando qualcosa di simbolico e prezioso, insomma nulla a che vedere con il look della sposa!
Portafortuna per la sposa: cosa devi sapere
Qualcosa di vecchio va a significare continuità; è un modo per portare avanti la tradizione di famiglia e avere un legame tra nuove generazioni e quelle passate. Qualcosa di nuovo vuole essere invece un buon augurio per il futuro, per questa nuova famiglia che viene a crearsi durante le promesse di matrimonio. Il rito di qualcosa prestato invece è per poter avere un piccolo legame con qualcuno di speciale in modo che possa trasmettere la sua fortuna.
Qualcosa di blu è invece per puro simbolismo: questo colore significa purezza fedeltà, insomma è la sfumatura giusta per chi desidera un matrimonio solido. In aggiunta nel Regno Unito c’è anche la tradizione di “sixpence nelle scarpe”: in Italia questa cosa non viene praticata ma in compenso vengono firmate le suole delle scarpe da parte di un’amica single e di una sposata.
Qualcosa di nuovo
La cosa nuova simboleggia il nuovo cammino che si sta intraprendendo, la nuova vita di coppia che sta per iniziare e con essa tutte le nuove sfide che gli sposi dovranno affrontare insieme. Il “nuovo” rappresenta i traguardi e le mete che si desiderano raggiungere insieme ed è quindi di buon auspicio per il futuro.
L’abito o l’intimo rappresentano di per sé le cose nuove che si potrebbero indossare.
Qualcosa di vecchio
La cosa vecchia rappresenta il passato e tutto il percorso precedente al matrimonio.
La sposa deve portare con sé un oggetto che appartiene al suo passato e che abbia un valore personale importante per non dimenticare gli anni trascorsi e il loro significato.
Qualcosa prestato
La cosa prestata identifica l’amore delle persone care: è la dimostrazione del loro affetto rimane anche e soprattutto durante questa fase di passaggio. Secondo la tradizione dovrebbe essere una persona molto cara a prestare quest’oggetto: la mamma, la migliore amica o un parente molto stretto.
Qualcosa regalato
La cosa regalata simboleggia l’affetto di una persona speciale, è la dimostrazione tangibile dell’affetto che si prova per la sposa. Solitamente è la testimone di nozze che, poco prima del matrimonio, fa un regalo alla sposa.
Qualcosa di blu
Il blu è il simbolo di sincerità e purezza. Era usanza delle spose vestirsi di blu durante il giorno del matrimonio. Oggi, spesso, la sposa sceglie il blu per la giarrettiera.