AnniversariTendenze Matrimonio

Anniversario di nozze: come festeggiare i 60 anni di matrimonio

Una vita insieme, un giorno ci si sveglia e si scopre di festeggiare ben 60 anni di matrimonio, un anniversario tra i più importanti. Le nozze di diamante, così si definiscono i 60 anni di vita coniugale, sono un traguardo memorabile. Come si festeggia un anniversario così longevo? Ve lo spieghiamo noi, con le idee per festeggiarlo al meglio.

Come festeggiare i 60 anni di matrimonio, le nozze di diamante

Il diamante, la pietra tra le più preziose se non forse, la più preziosa in assoluto, è stata designata per festeggiare l’anniversario dei 60 anni di vita insieme.  Imperitura e infinita, questa pietra simboleggia a tutti gli effetti un anniversario così importante, ma da cosa deriva il suo significato?

Si sussurra che la tradizione delle nozze di diamante sia iniziata durante il trono della Regina Vittoria tra il 1837 e il 1901; dopo la morte del Re la sovrana si ritirò a vita privata e questo non fu preso bene dal suo popolo. Per dare un senso di regolarità la Regina decise di  anticipare il Giubileo di Diamante, che notoriamente si festeggiava per il 65esimo anniversario del reale portandolo al 60esimo; così nacque l’idea di celebrare un anniversario così importante, perché in effetti 60 anni di vita insieme sono un regno d’amore a tutti gli effetti per gli sposi.

60 anni di matrimonio, cosa regalare per l’anniversario

Trovare un regalo che rappresenti bene questo anniversario può sembrare difficile, ma non lo è, basterà pensare a qualcosa di significativo per la coppia, qualcosa che entrambi apprezzano, un weekend romantico ad esempio può essere un’ottima idea regalo, scegliete una meta che i coniugi amano, che sia perché è da sempre la loro meta ideale o perché rientra in quelle che volevano scoprire da sempre.

 Stupiteli con un fine settimana di relax con terme, spa e centri benessere  tutto compreso, o meravigliateli con un soggiorno immersi nella natura, ma se si tratta di una coppia sedentaria allora ben venga un pranzo o una cena al loro ristorante preferito abbinato ad un album fotografico personalizzato.

Se la coppia ama il giardinaggio, un’ottima idea regalo è una pianta, che sia da frutto o fiorita, scegliete sulla base dei gusti degli sposi, è un regalo che ogni anno tornerà a ricordare loro tutto l’amore che li ha accompagnati nella vita.

Cosa non regalare ad un anniversario di matrimonio

Se per la scelta dei regali avete impiegato tempo e fantasia sappiate che non deve essere da meno anche la certezza di cosa non regalare, o di come presentare il proprio dono. Il galateo dei regali ci offre una sorta di decalogo su come comportarci, facciamone buon uso. Acquisto, incarto e consegna hanno pochissime regole che se rispettate, eviteranno momenti di silenzio pesanti.

Scegliete un dono che rispecchi le abitudini della coppia, ad esempio se è una coppia sedentaria non regalate viaggi avventurosi; se amanti della buona cucina optate per una cena con lo chef preferito, o al loro ristorante del cuore, apprezzeranno tantissimo.

A partire dal biglietto che accompagnerà il nostro dono, che deve essere rigorosamente scritto a  mano, non servirà un poema, basteranno davvero poche righe che esprimano l’affetto e il rispetto della coppia per ottenere un buon biglietto, infine non dimentichiamoci di firmarlo.

Anche l’eventuale impacchettamento ha le sue regole, scegliete una carta adeguata alla coppia, per l’anniversario dei 60 anni di matrimonio una carta bianca lucida o perlacea incarnerà bene l’idea del diamante e sarà visivamente accattivante.  Il bon ton richiede alcune regole che eviteranno momenti d’imbarazzo, quando sceglierete il regalo dovrete tenere bene a mente sia il destinatario, in questo caso la coppia, che l’occasione del dono così come il momento giusto per lasciare il proprio cadeau.

Back to top button