Tendenze Matrimonio

Matrimonio Civile: ispirazioni per location all’aperto

Sposarsi con rito civile spesso comporta la scelta di location interne al comune; non è sempre così! Cercando con un po’ di anticipo e documentandosi si scopre che sono tante le location in cui il comune è disposto a celebrare il rito. Sposarsi all’aperto è bellissimo e rappresenta il sogno di moltissime future spose. Le location in cui è possibile celebrare un Matrimonio Civile sono sempre di più e le dinamiche relative a chi può sposare chiare e semplici, ne abbiamo parlato approfonditamente nell’Articolo chi può celebrare un Matrimonio Civile? Le nozze all’aperto sono magiche e indimenticabili, caratterizzate da un qualcosa di unico e irripetibile. Primavera, Estate e Autunno sono le stagioni migliori per una celebrazione open air, ognuna con i suoi colori, sapori e profumi unici.

Per quanto riguarda gli allestimenti, gli spazi all’aperto danno libero sfogo alla fantasia e con delle decorazioni sobrie e minimaliste si può mettere in risalto la bellezza della natura o dell’ambiente circostante. Candele e luci colorate sapranno arricchire una location già ricca di elementi naturali. Nel caso dei Matrimoni all’aperto è fondamentale avere sempre a disposizione un piano B in caso non ci sia già un’alternativa coperta è fondamentale noleggiare una tensostruttura dove poter svolgere il tutto in caso di pioggia. In questo caso, l’aiuto di un Wedding Planner che pensa a tutto, sollevandovi dallo stress del momento, potrebbe rivelarsi essenziale.

Il Matrimonio all’aperto, già molto diffuso negli Stati Uniti, sta diventando una vera tendenza anche in Italia, nonostante da noi, per quanto riguarda le celebrazioni cattoliche, vi siano molte limitazioni. I luoghi in cui è splendido sposarsi con un Rito Civile sono numerosi e differenti, ecco perché vi proponiamo alcune ispirazioni per location all’aperto. Dalle location sul mare fino a ville private, dai vigneti, fino a location con viste da togliere il fiato: perfetta cornice di un Matrimonio indimenticabile.

Sul Mare 

Un Matrimonio sul mare rappresenta la cerimonia ideale per molte spose, un sogno che si avvera. Dire al proprio compagno con i piedi nella sabbia, il vento tra i capelli e il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga è semplicemente meraviglioso. La cerimonia sulla spiaggia è pensata per essere particolarmente intima, dedicata a un ristretto numero di invitati che assisteranno a un momento magico e stupendo che ha come cornice l’immensità del mare.

In un Parco

Una bellissima location per un Matrimonio Civile all’aperto è indubbiamente un parco o un giardino. La natura rappresenta una favolosa cornice a ogni celebrazione, dando un’idea di freschezza, spontaneità e leggerezza. I colori di un parco in Primavera non sono comparabili con nessun altro luogo, è il momento in cui i fiori sbocciano e gli alberi sono più ricchi di fogliame, ma anche un Matrimonio in Autunno potrebbe sorprendervi con tonalità calde e affascinanti. Se siete amanti dello stile Country-Chic, organizzare un matrimonio nella natura, magari sotto le fronde degli alberi, è quello che fa per voi. L’abbinamento colori pastello, dettagli in carta riciclata e linee pulite nei decori è una combinazione vincente.

In un Vigneto

I colori dell’autunno sono il tocco in più che sigilla un perfetto Matrimonio in una vigna. Un Matrimonio unico, romantico e indimenticabile caratterizzato da un paesaggio da togliere il fiato. In Italia, in Franciacorta e in Toscana vi sono moltissime location per sposarsi in un vigneto. Le Nozze in vigna prevedono un gruppo di invitati piuttosto intimo e ristretto, oltre che un ricevimento caratterizzato dai sapori della natura a km 0.

Con vista mozzafiato

Per chi tiene particolarmente all’aspetto scenico durante il giorno del Matrimonio, non può non optare per una location con vista da togliere il fiato. In questi casi, il consiglio è quello di recarsi in un posto di mare o di montagna, per essere sicuri di lasciare tutti senza parole. Le fotografie del vostro giorno più bello risulteranno ancora più indimenticabili e meravigliose. Le coppie che scelgono di sposarsi in una località di mare o di montagna, anche spostandosi da quello che è il proprio luogo di residenza sono sempre di più.

Back to top button