AnniversariTendenze Matrimonio

Anniversario di nozze: come festeggiare i 25 anni di matrimonio

25 anni di matrimonio, un traguardo importante. Una buona dose di vita passata e vissuta insieme come coppia, le nozze d’argento si festeggiano sempre in modo importante e oggi vi consigliamo anche come festeggiarle al meglio e cosa regalare e regalarsi!

Un anniversario, quello dei 25 anni di matrimonio che si conosce anche come nozze d’argento e che la tradizione cattolica vede festeggiare anche con il rinnovo dei voti nuziali. Se volete rispettare la tradizione e festeggiare le nozze d’argento con il rinnovo dei voti nuziali, non c’è niente di meglio che ripetere la cerimonia nello stesso posto della prima volta. Scegliere di tornare alla stessa chiesa e ripetere i voti matrimoniali davanti ad amici e parenti è sempre un bel modo per rinnovare le proprie promesse.

Come festeggiare i 25 anni di Matrimonio: le nozze d’argento

Non è certa l’origine ma pare che grazie ad un racconto scritto da un monaco benedettino di Cluny, cittadina francese le nozze d’argento si chiamino così per il re di Francia Ugo Capeto che nell’anno Mille si recò a Parigi per sbrigare degli affari legati ad un’eredità ricevuta e che durante il viaggio si fermò in una fattoria per riposare.

In questa fattoria  vi trovò il servo fedele, ormai anziano e ancora celibe che aveva lavorato per lui per 25 anni  e una donna nubile; premiò la donna  per la dedizione al suo lavoro con la fattoria e il fedele servo come marito, entrambi ringraziarono e accettarono il dono pur ‘’avendo i capelli d’argento’’; il re donò  alla donna come fede nuziale il proprio anello d’argento impreziosito da ulteriori gemme, la notizia si sparse per la Francia e in tutto il mondo diventando un anniversario festeggiato con l’argento in ogni sua forma.

25 anni di matrimonio: cosa regalare per l’anniversario

Per l’anniversario delle nozze d’argento è d’uso regalare  e regalarsi oggettistica in argento: da accessori per la casa a gioielli ma se non volete seguire la tradizione c’è un universo di idee ad attendervi! Una cena a lume di candela nel ristorante stellato che preferite ad esempio, è un’ottima idea regalo; un weekend fuoriporta scegliendo un hotel che offra pacchetti speciali per anniversari e che abbia anche una vista superlativa è l’idea regalo che chi festeggia 25 anni di matrimonio apprezzerà sicuramente.

Un’idea regalo per i 25 anni di matrimonio che stupirà sposi e invitati è sicuramente quella di riproporre i voti nuziali ma in una location unica nel suo genere! Una villa nella splendida campagna italiana ad esempio si presta ottimamente per allestimenti di cerimonie, se poi la villa avesse anche la possibilità di soggiornarvi per la notte con stanze a tema, ecco che il regalo perfetto per le nozze d’argento è servito.

Scegliere il regalo per i 25 anni di matrimonio può non essere una scelta immediata e facile, ma sicuramente si baserà sulla conoscenza della coppia che festeggia le nozze d’argento, quindi orientatevi sulla tipologia di coppia: se è una coppia romantica scegliete opzioni come i cofanetti che offrono giornate a tema spa con terme e relax, se la coppia è sportiva basatevi su cofanetti con attività sportive, se sono amanti delle arti una bella idea è la visita guidata al museo con la possibilità di un pic nic per due!

Back to top button