AnniversariTendenze Matrimonio

Anniversario di nozze: come festeggiare i 55, i 65 e i 70 anni di matrimonio

Le nozze di smeraldo si festeggiano al compimento del 55esimo anno di matrimonio, è una tappa incredibilmente importante e come tale va festeggiata. Anche le nozze di pietra e le nozze di ferro, che rispettivamente corrispondono a 65 e 70 anni di nozze vanno adeguatamente festeggiate.
Sono date significative, e celebrarle in modo rilevante è quasi d’obbligo.

55 anni di matrimonio, nozze di smeraldo cosa regalare

Le nozze di smeraldo solitamente si festeggiano mantenendo una palette di colori che richiama il verde smeraldo, pietra simbolo dell’anniversario di nozze. Mentre per le nozze di pietra il richiamo alla palette di colori sarà il grigio, che racchiude i colori delle perle ad esempio ma anche di alcune sfumature eleganti e per le nozze di ferro si sceglie spesso il bianco opalescente o l’argento, anche se il più delle volte una combine di entrambi è la scelta ottimale.

Festeggiare 55 anni di nozze, così come celebrare i 65 anni di matrimonio e i 70 anni di vita coniugale è bellissimo , avere accanto la propria famiglia e gli amici più cari fa piacere ed ecco che optare per la ripetizione del rito, che sia civile o religioso, va di pari passo con la scelta di bomboniere ed inviti che seguiranno la scala colori dell’anniversario: verde smeraldo per i 55 anni di nozze, blu notte per i 65 anni di matrimonio e bianco/argento per chi festeggia ben 75 anni di anniversario.

65 anni di matrimonio, nozze di pietra cosa regalare

Il regalo ideale per i 65 anni di matrimonio è, come per la scelta del regalo dei 55 anni di nozze, un viaggio ma più spesso si opta per una crociera, un viaggio verso mete che la coppia desiderava vedere o rivedere è un’ottima scelta e rimarrà sempre nei ricordi di tutti.

Per la scelta del ristorante, se si sceglie un pranzo o cena elegante è buona cosa optare, se ancora in attività, per lo stesso ristorante della prima cerimonia, sarà un modo emozionante di ripercorrere quella data così importante. Una valida alternativa è farsi aiutare da un catering che, con lo spazio giusto potrebbe organizzare un brunch o un aperitivo a buffet anche nel giardino di casa degli sposi.

Se la scelta cadrà sul catering nello spazio del giardino di casa, si potrebbe organizzare un piccolo intrattenimento musicale per accompagnare i momenti che diventeranno un ulteriore bel ricordo per gli sposi e gli invitati.

La scelta del regalo perfetto richiede sempre un momento di riflessione, il dono deve rappresentare gli sposi e per questo la scelta deve ricadere sui gusti dei riceventi; conoscere gli hobby, le abitudini e ciò che piace agli sposi è un valido aiuto per selezionare un cadeau che verrà apprezzato.

70 anni di matrimonio, nozze di ferro cosa regalare

Negli ultimi tempi la scelta del regalo è fatta con molta attenzione per festeggiare i 70 anni di matrimonio si tende a scegliere un weekend per gli sposi, regalo che viene fatto da più amici o parenti e che spesso comprende non solo la località di mare, montagna o collina ma anche una serie di extra  come escursioni, terme, trattamenti benessere e spa che la coppia apprezza sempre con piacere.

Per i 70 anni di nozze, la scelta del regalo perfetto può diventare un po’ più complessa ma conoscendo la coppia non sarà poi così difficile, la scelta ottimale potrebbe essere una coppia di fedi nuziali accompagnata da un ulteriore dono personale come i gemelli da polso per lui e un bracciale per lei.

Back to top button