Tendenze Matrimonio

Colori Pantone per il matrimonio: i 5 più chic

Anche se tutti amiamo un matrimonio dai classici toni neutri, non sottovalutate mai il potere dei colori. Se usato nel modo giusto, il tocco di colore può aggiungere una nota di freschezza e allegria aiutandoci a definire il fil rouge dell’evento. Ma quali sono i colori giusti da utilizzare? In nostro aiuto arriva Pantone, celebre brand specializzato nel dettare tendenze cromatiche, che ogni anno lancia la sua tavolozza di colori ridefinendo anche i trend per il settore wedding. Scopriamo insieme i 5 colori più alla moda per il matrimonio secondo Pantone.

Pantone Ultra Violet

Se sei stanco dei soliti accostamenti di colori e vuoi uscire dagli schemi allora uno dei colori Pantone più amati è l’ultra Violet. Il PANTONE 18-3838 Ultra Violet è un viola drammaticamente provocatorio e riflessivo che comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, mostrandoci la strada per il futuro. La scelta di questo colore è senza dubbio appropriata per chi desidera trovare una colorazione che simboleggi pianificazione del futuro. La scelta di questo colore non significa che tutto il matrimonio deve trasformarsi in una esplosione di viola, potete utilizzarlo a piccole dosi per creare contrasto. Si può anche pensare di fonderlo con sfumature in degradé o abbinarlo al colore fango, dando vita ad un accostamento molto raffinato.

Classic Blue

È stato il colore eletto nel 2020 ed è senza dubbio uno dei più utilizzati ancora oggi. Elegantissimo, apprezzato anche dagli sposi dà il meglio di sé in abbinamento con il bianco. Scuro ma impeccabile, viene apprezzato per i matrimoni a tema glamour, a tema mare e non solo. Dove potete utilizzarlo? La sposa può sceglierlo per il bouquet e per le scarpe, gli uomini protagonisti della cerimonia per cravatte e dettagli, anche le damigelle possono vestirsi in questa sfumatura. Adatto anche ai centrotavola, al tovagliato e ad altri dettagli tessili renderà il vostro matrimonio impeccabile. Particolarmente indicato il Classic Blue anche per i matrimoni a tema invernali ma funziona alla perfezione anche in estate.

Living Coral

È stato il colore eletto da Pantone nel 2019 e viene ancora apprezzato dalle giovani coppie pronte a dirsi sì. Funziona in abbinamento con il bianco ma anche a contrasto con un brillante turchese per gli sposi più sbarazzini. Apprezzato come sostituto del tradizionale cipria che agli uomini raramente piace, porta un tocco di adrenalina nei look. Oltre alle sfumature floreali e agli abiti delle damigelle, potete utilizzarlo per matrimoni a tema mare.

Giallo Primrose

Ci spingiamo più in là raggiungendo il 2017 quando Pantone lancia una sfumatura di Giallo Primrose che attira subito l’attenzione. Proprio come il giallo lanciato nel 2021, si tratta di un colore vitaminico pronto a dare buon umore e allegria. Ideale per i ricevimenti all’aperto, si presta sia per il tema boho chic che per i matrimoni bucolici. Questa fantastica sfumatura di giallo è sicuramente inusuale ed originale ma funziona se ben abbinata.

Greenery

È stato uno dei colori del 2018 ma ha conquistato gli sposi al primo sguardo; si tratta di un verde acido che permette di reinventare e sperimentare la palette cromatica tipica dei matrimoni. Non un verde smeraldo quanto più un verde con dei tocchi di giallo; si presta alla perfezione in abbinamento a colori naturali come il sabbia o a contrasto con sfumature pastello.

Questi sono solo alcuni dei colori di tendenza proposti da Pantone negli anni, la verità è che i trend sono fatti per essere superati. Quello che è importante è la felicità degli sposi che devono trovare, anche nella scelta dei colori, una propria emozione e un’armonia. Insomma: se vi piace il turchese ed è sicuramente il colore che vi piacerebbe avere al vostro matrimonio non pensate a Pantone, giocate con i colori e divertitevi.

Back to top button