AnniversariTendenze Matrimonio

Anniversario di nozze: come festeggiare i 50 anni di matrimonio

50 anni di matrimonio, letteralmente una vita passata insieme! Un anniversario importantissimo che come tale merita di essere festeggiato alla grande, in compagnia degli amici e dei parenti più vicini alla coppia. Trovare il regalo perfetto per l’anniversario delle nozze d’oro potrebbe essere impegnativo, ma solitamente si sceglie tenendo conto dei gusti e degli hobby della coppia, di seguito troverete idee regalo classiche e romantiche per la coppia che festeggia 50 anni di matrimonio, ma lo sapete perché le nozze d’oro si chiamano proprio così? Ve lo sveliamo noi!

Come festeggiare i 50 anni di matrimonio, le nozze d’oro

L’origine del nome nozze d’oro risale al medioevo in Germania, inizialmente per festeggiare le nozze d’argento per i 25 anni di matrimonio, dove la sposa accoglieva gli invitati alla cerimonia indossando una corona d’argento, allora si scelse di renderla più importante e preziosa al compimento dei 50 anni di matrimonio, facendo indossare alla sposa una corona o un diadema d’oro.

Perché l’oro? Perché è il materiale più prezioso conosciuto da sempre, e con il suo colore che ricorda il sole e il grano maturo è stato facile associarlo alla buona sorte. Uno dei simboli delle nozze d’oro è infatti la spiga di grano matura!

50 anni di matrimonio, cosa regalare per l’anniversario

Festeggiare il cinquantesimo anniversario di nozze è la prova che gli sposi hanno saputo non solo amarsi, ma hanno saputo superare gli ostacoli quotidiani che la vita spesso impone, ecco perché soprattutto per le nozze d’oro è importante scegliere non solo il regalo adatto alla coppia, ma anche la location dove festeggiare gli sposi arrivati a 50 anni di matrimonio.

Sicuramente la scelta della location per festeggiare le nozze d’oro sarà dettata dalla volontà degli sposi, rinnovare le promesse nuziali è sempre di grande impatto ecco perché è importante che la location sia quella giusta, amata dagli sposi che vorranno condividere con gli invitati; tra le opzioni più apprezzate c’è lo stesso luogo in cui si sono svolte le nozze 50 anni prima, ma se volete stupire gli sposi potreste organizzare una bella cerimonia in spiaggia o in una radura.

La scelta della location giusta per i 50 anni di matrimonio va di pari passo con la scelta del regalo, che deve essere personale e ben accetto dagli sposi, ma cosa regalare agli sposi per i 50 anni di matrimonio? Le nozze d’oro meritano un dono speciale,  tra i grandi classici ci sono ovviamente accessori in oro per lui e lei e oggettistica in argento con dettagli in oro, per la casa: cornici, coppia di bicchieri da champagne con le iniziali degli sposi in oro, statuette d’artista che ritraggono sposi ; mentre per gli sposi un regalo di coppia è l’ideale: via quindi ad esempio a orecchini o collana per lei e gemelli da polsino o bracciale per lui; se poi avranno come simbolo la spiga, avrete augurato agli sposi tutta la fortuna del mondo.

Un altro regalo che è anche un grande classico per festeggiare il cinquantesimo anniversario, è il viaggio: potreste regalare agli sposi che festeggiano le nozze d’oro un pacchetto che comprenda un weekend fuori porta verso una delle mete amate dalla coppia o addirittura organizzare per loro un secondo viaggio di nozze proprio nei luoghi del primo viaggio di nozze.

Per ultimo, un suggerimento su  cosa non regalare agli sposi che festeggiano 50 anni di matrimonio: tutto ciò che ricorda lo scorrere del tempo, orologi, clessidre, calendari per quanto belli e artistici ricorderebbero alla coppia solo il passare del tempo.

Back to top button