Matrimonio Piante Aromatiche

Oggi vi racconto il Matrimonio di Flavia e Marco .. e soprattutto vi racconto di questa sposa con una grande creatività.. e passione per il matrimonio!

Flavia è arrivata da me con molte idee chiare e ben unite fra loro. Molti particolari sono stati seguiti direttamente da lei ed il mio compito è stato quello di supportarla e consigliarle i fornitori da lei non conosciuti , coordinare ed organizzare i mesi di preparativi ed unire tutti i meravigliosi dettagli il giorno del matrimonio!

La location per il ricevimento è stata il Relais Bella Rosina”, un gioiello naturalistico, un luogo unico nei dintorni di Torino, ove tra prati, boschi, laghi e campi è possibile incontrare tutto il fascino e tutta l’energia della Natura.

E adesso vi racconto il loro matrimonio….

Matrimonio Country Chich - Wedding Planner

Flavia e Marco amano il mondo delle piante , degli alberi e dei  fiori. Sia per lavoro che per curiosità, interesse e passione vivono a contatto con questa sorprendente realtà ed è per questo che hanno desiderato immergersi nello splendido contesto del parco torinese La Mandria per celebrare la loro giornata speciale e qui allestire con dettagli ed elementi naturali ogni momento della festa di nozze.

E noi che abbiamo avuto la gioia di accompagnarli nella creazione di questo giorno, ci siamo appassionate ed emozionate sempre di più durante tutto il percorso di organizzazione.Cornice ideale per dipingere il loro ricevimento, il Relais è il risultato di un attento restauro di uno storico casolare risalente al XVIII secolo, a seguito del quale ha mantenuto intatta l’impronta architettonica originale delle cascine piemontesi di quell’epoca, inserendovi elementi di funzionalità ed eleganza attuali.

Ma prima dei festeggiamenti con amici e parenti, ecco la celebrazione del rito delle promesse eterne di amore e sostegno. La coppia ha scelto il rito religioso e per questo momento così significativo ed importante, abbiamo cercato un luogo di culto ove il contesto naturale avvolgesse l’evento. La Chiesa ( Madonna del Pilone ) sorge proprio sulla riva del Po. Affiancata da alberi secolari, che fanno da cornice ad un ampio viale e dallo scorrere perenne delle acque del fiume, è una chiesa dall’atmosfera magica. Prende il nome da un  pilone  votivo del 1500 e fu costruita nel 1600 a ricordo di un evento ritenuto miracoloso.

A dar luce ai sontuosi marmi neri e rossi che rivestono l’interno, grandi mazzi di gypsofila e di ortensie verdi sono appoggiati sulle balaustre e sull’altare  maggiore. Su ogni banco un’ortensia ed un nastro danno un tocco di armonia.

Anche sul sagrato i grandi vasi d’edera che appartengono alla parrocchia sono ingentiliti da innesti di fiori candidi.

La chiesa ha un’ampia entrata coperta che precede l’accesso vero e proprio alla navata centrale e qui abbiamo iniziato a connotare l’evento con un tocco country . Un ampio tavolo laterale è rivestito di tela di juta. Su di esso all’interno di un cofanetto di legno rustico sono allineati i coni ripieni di lavanda……eh sì!

Flavia ama la lavanda e così, invece del riso augurale, ha fatto preparare per gli amici questo profumato fiore che poi alla fine della cerimonia avrebbe colorato e dato gioia durante la loro uscita dalla chiesa. Un rustico cestino di vimini è invece ricolmo di coccarde bianche da mettere sulle auto che si recano al ricevimento.

Matrimonio Country Chich - Wedding Planner

Matrimonio Country Chich - Wedding PlannerAd attendere Flavia, che arriva su un elegante auto scoperta bianca, c’è la sua damigella, dolce ragazzina dal viso ingentilito da una coroncina di fiori bianchi che reca tra le mani il cuscino porta fedi, anch’esso in tela di juta decorata con pizzo bianco.

Terminata la cerimonia ed usciti tra i sorrisi, gli applausi e la pioggia di lavanda, la coppia e gli invitati si avviano: li attende il Relais Bella Rosina, impreziosito da innumerevoli dettagli che esaltano e personalizzano secondo i desideri di Flavia e ……. tutto il contesto.

Gli elementi scelti per l’allestimento della location sono tutti ricollegabili al mondo della Natura ed anche la scelta colorica del bianco unito al verde e al nocciola tinge di un’atmosfera di dolcezza tutto l’insieme.

Il cielo, le piante dei boschi circostanti, i campi che fiancheggiano il giardino, tutto sembra un’unica realtà in cui vige l’armonia.

Matrimonio Country Chich - Wedding Planner

Sul prato, qua e là distribuite, abbiamo posizionato delle balle di fieno, che ricoperte di candidi cuscini, assolvono alla funzione di divanetti per gli ospiti.

Il colpo d’occhio è bellissimo, tavolinetti bassi, lanterne bianche, cassette della frutta dipinte di bianco che ospitano splendide ortensie candide ….. è un’atmosfera campestre nella quale gentilezza delle forme e delle tinte, stile ed originalità, si fondono senza creare stridore, ma  dando piuttosto vita ad un quadro di grande accoglienza .

Matrimonio Country Chich - Wedding Planner

La juta è gran protagonista, veste e ricopre, completa tanti dettagli. Davanti all’entrata della tensostruttura ove si svolgerà la cena, troviamo due enormi vasi. Avvolgerli ed arricchirli con un significativo fiocco di juta li rende più belli ancora, quasi un benvenuto a chi attraversa l’entrata. Ed anche qui ortensie bianche, ai piedi dei grandi vasi, per moltiplicare i messaggi di luce che costellano la location.

Il tabloid de marriage vede assemblati un pallet verniciato di bianco inserito in un’ampia cornice anch’essa bianca. I nomi degli invitati sono scritti su cartoncini color juta e la struttura è appoggiata su una balla di fieno.

Come vedete tutti gli elementi sono riproposti nei tanti dettagli dell’allestimento e questo dà all’insieme un armonico equilibrio scenografico. L’occhio si muove tra i vari particolari e ne coglie la simmetria delle forme e dei colori, i tatto si trova a sfiorare superfici che si ripresentano: è come una sinfonia in cui l’accordo delle diverse parti dà vita ad un risultato che piace.

Il tema country prosegue nell’ampia tensostruttura che ospita la cena. I centrotavola non sono solo visivamente strutturati ma anche profumati: sono le piante aromatiche, che inframmezzate da fiori bianchi, effondono il loro aroma nell’aria. Ogni tavolo è contraddistinto dal nome di un’erba odorosa e completano l’insieme le tovaglie di juta ed i menu legati al tovagliolo con un sottile spago.

Matrimonio Country Chich - Wedding Planner

Ogni cosa è pronta e all’arrivo degli sposi e degli ospiti anche un gradevole sole mette in risalto la scenografia della location. L’aperitivo viene servito nel giardino e a bordo piscina, un leggero accompagnamento musicale accompagna il chiacchierio delle persone e l’angolo del photo booth, allegro e colorato, regala attimi di divertimento.

La cena si svolge al riparo dell’ampia tensostruttura, dove leggeri tendaggi bianchi proteggono dal fresco della sera lasciando tuttavia penetrare una gradevole brezza.

Ma per il taglio della torta si esce di nuovo tutti all’ aperto, sotto le stelle, tra candele e lumi che sfavillano nella notte.

La giornata realizzata proprio come Flavia e Marco hanno sognato e desiderato è quasi al termine…..ora le danze si protraggono nella quieta atmosfera della notte.

Credits : “Igloo Photo”
Per vedere tutte le foto “Matrimonio Piante Aromatiche”

 

2018-10-08T14:52:42+00:00 11 maggio 2015|