Matrimonio al Castello di Brusasco

Lo scenario che offre il territorio del Monferrato è di certo unico: colline verdeggianti e vigneti profumati sono solo alcuni dei pregi di questo luogo che spesso, parlando di colline piemontesi, si confronta con quello delle Langhe.

Se quest’ultimo gode di maggiore fama, il primo, il Monferrato non ha nulla da invidiargli in tema di panorama e scorci suggestivi: forse proprio per questo sono molte le coppie di sposi che scelgono di trascorrere proprio in questo territorio il loro giorno più bello insieme ad amici e parenti.

Chiara-Viarisio-Matrimonio-Brusasco

Chiara-Viarisio-Matrimonio-Brusasco

Anche Michela e Corrado hanno deciso di pronunciare il loro “sì” tra le verdi colline del Monferrato presso il Castello di Brusasco, antica dimora storica situata nel borgo settecentesco del paese. La costruzione del primo nucleo del castello risale a prima dell’anno Mille per conto del Marchese del Friuli allora Re d’Italia. Nel corso degli anni venne più volte danneggiato e l’attuale edificio, così come si presenta, risale alla metà del Settecento e viene attribuito all’architetto Giovanni Maria Molino.

matrimonio-castello-brusasco

Il “Castello di Brusasco” è una location davvero speciale per un matrimonio, un connubio perfetto tra storia e natura. Le eleganti sale, arredate secondo il gusto nobiliare, si sposano con la fresca bellezza del parco e non mancano anche piccoli angoli di una particolarità rara, come la limonaia, che crea immediatamente un’atmosfera più calda e raccolta.

Per tutte queste ragione e non solo, Michela e Corrado hanno scelto il castello di Brusasco e io mi sono subito messa all’opera per organizzare al meglio il loro matrimonio ….proprio come lo avevano sempre sognato!

Prima di godere della particolare bellezza di questa location c’è stato l’importante momento della cerimonia religiosa che si è svolta in una chiesa di Settime. Nel luogo del rito è stato creato un allestimento con il color arancio. Immergendo tutte le sfumature e le tonalità di questo colore nelle altre soffici tinte della Chiesa siamo riusciti a creare un effetto veramente bellissimo e particolare.
All’ingresso del luogo sacro, ad attendere l’arrivo della sposa, abbiamo posto due vasi importanti e due colonne. In capo ad ogni banco c’erano sfere di fiori e infine, per rendere unica la postazione degli sposi, l’abbiamo personalizzata con colonne bianche e fiori raccolti in forme sferiche.

Chiara-Viarisio-Matrimonio-Brusasco

Chiara-Viarisio-Matrimonio-Brusasco

Al termine della cerimonia gli ospiti si sono recati al Castello di Brusasco e nel giardino si è svolto l’aperitivo. Eleganti salottini in vimini hanno accolto le persone mentre un gruppo jazz di tre elementi ha accompagnato il rinfresco. Arrivato il momento della cena, a condurre gli invitati ai posti loro assegnati, abbiamo creato un tableau de mariage composto da diversi vasi a forma cilindrica.

Sull’acqua galleggiavano dolcemente petali e fiori profumati e dal bordo dei vasi scendevano nastri con il biglietto recante la lista degli ospiti per ogni tavolo.

matrimonio-castello-brusasco

Nelle sale interne del Castello di Brusasco, arredate con candelabri di Murano e pavimenti in palchetto, si è svolta la cena delle nozze di Michela e Claudio. Essendo davvero molti gli invitati è stato anche necessario allestire sul terrazzo una tensostruttura trasparente in Crystal.

Per il ricevimento il colore fucsia ha finalmente avuto la meglio, in particolar modo per quanto riguarda la creazione dei centrotavola. Composti da un candelabro in plexiglass con una sfera di gypsophile e rose inglesi nella tonalità scelta per le nozze, erano appoggiati su specchi e contornati da candele. L’effetto creato è stato davvero sorprendente!

matrimonio-castello-brusasco

Immersi in questa atmosfera elegante e romantica, sposi e ospiti hanno concluso la cena con un prezioso buffet di dolci decorato con candelabri in argento, seguito poi dal momento -sempre unico e speciale – del taglio della torta! Una giornata indimenticabile per gli sposi, felici di aver scelto il Castello di Brusasco e la sua magia per il loro matrimonio.

2018-10-08T14:50:55+00:00 20 ottobre 2016|